EN  
  IT  

Supergabion Supergabion Sirive® ancorato


Il Supergabion Sirive® si presta perfettamente per essere accoppiato agli ancoraggi autoperforanti Sirive® a formare un’opera di sostegno tirantata. Le barre autoperforanti Sirive® vengono facilmente collegate al Supergabion Sirive® grazie all’impiego di un semplice sistema di connessione con piastre speciali fornite nel pacchetto.

A differenza delle gabbionate tradizionali che operano solo a gravità, il Supergabion Sirive® ancorato con autoperforanti contrasta la spinta laterale del terreno anche con rinforzi suborizzontali. Si ottiene così un notevole risparmio di materiale, potendo realizzare opere con un elevato rapporto tra altezza e base della gabbionata, e un incremento sostanziale della resistenza nei confronti della stabilità globale.

Questa soluzione è particolarmente adatta in siti nei quali la gabbionata non può essere sviluppata in profondità. Costituisce inoltre una valida alternativa ai paramenti con rivestimento naturale, tipo terre armate o soil nailing verde: non richiede manutenzione e l’effetto estetico viene sempre raggiunto indipendentemente dall’orientamento della parete rispetto alla luce solare e dall’inclinazione del paramento, in quanto la mitigazione dell’opera nel paesaggio naturale in cui viene inserita non dipende dalla crescita della vegetazione sul paramento.