EN  
  IT  

Supergabion L'evoluzione dei gabbioni


Il Supergabion Sirive® è un gabbione rigido costituito da pannelli in rete metallica elettrosaldata, forniti in moduli componibili in modo personalizzato, collegati tra loro con un sistema di connessioni orizzontali e verticali e dotati di un sistema di rinforzi interni costituito da controventature e tiranti.

Il Supergabion Sirive® è un’evoluzione dei classici gabbioni in rete metallica a doppia torsione. E’ un gabbione del tutto innovativo, brevettato nel 2009, nato dall’esigenza di incrementare la resistenza strutturale e semplificare la posa in opera.

Il Supergabion Sirive® a posa in opera completata non presenta interruzioni tra i vari moduli, con l’eliminazione dei pannelli verticali interni. Così composto, il Supergabion Sirive® diventa un unico grande gabbione rigido a struttura continua, in grado di realizzare forme personalizzate (anche curve) e sopportare elevate forze di compressione verticale e spinte laterali grazie alla resistenza potenziata e agli irrigidimenti interni che riducono le deformazioni e gli spanciamenti. La disposizione e il passo dei rinforzi interni possono essere definiti dal progettista in funzione della resistenza richiesta dal progetto.

I fili della rete e gli elementi di collegamento/rinforzo sono in acciaio. Sono previsti vari metodi di protezione dalla corrosione in funzione dell’aggressività dell’ambiente nel quale il Supergabion Sirive® viene installato (zincatura a caldo o rivestimento il lega Zn-Al).

Inoltre, la possibilità di abbinare al Supergabion Sirive® gli ancoraggi autoperforanti Sirive® con apposite piastre di ripartizione, migliora la resistenza della gabbionata e ne amplia i campi di applicazione.